News

Words & Music by… l’arte di tradurre i testi musicali

Dunque: cosa faccio nella vita? Fortunatamente per me è un po’ difficile da definire esattamente.

Dico fortunatamente perché non ho mai dovuto lavorare veramente troppo per fare quello che faccio oppure lavoro duro ma in realtà non mi sembra di lavorare?

Dico fortunatamente perché in qualche modo la descrizione del mio lavoro o meglio la distanza tra quello che posso fare, quello che vorrei fare e quello che devo fare per sopravvivere non è davvero così chiara come in molti altri lavori e ogni giorno potrebbe comportare la correzione nella pronuncia di qualcuno, la traduzione di un sito web, la scrittura di contenuti per qualche social media, oppure l’insegnare la differenza tra il present perfect simple e il present perfect continuous.

Detto questo, ciò per cui vivo è la musica. E’ per quello che vengo attratto in quell’infinito ciclo di feedback che mi fa uscire dal letto ogni mattina e mi addormenta la notte cantando “fai quello che ami / ama quello che fai / fai quello che ami / ama quello che fai”; è quello l’anello mancante di quel circolo virtuoso che io chiamo il mio lavoro e viceversa.

La sensibilità e l’attenzione al dettaglio che ho imparato attraverso il mio lavoro di traduzione mi hanno messo nella migliore posizione per scrivere biografie di artisti, comunicati stampa e correggere o scrivere testi da zero, mentre la mia esperienza nell’insegnamento non solo ha aiutato più di qualche cantante a raggiungere quell’autentica pronuncia gonna-wanna-gotta-getta rahk‘n’ roll, ma mi ha anche dato il coraggio che mi serviva per salire sul palco ed esibirmi con i miei pezzi.

Il mio amore e la conoscenza della musica mi hanno portato ad essere coinvolto in molti progetti musicali e mi hanno dato un senso di soddisfazione, mentre in cambio mi piace pensare di aver fornito un servizio che è tanto unico quanto difficile da trovare.

Nel corso degli anni, grazie a tutto questo, ho avuto il piacere di collaborare con i talentuosi artisti a seguire:


Universal Sex Arena

 

 

 

Harmonic Pillow

 

 

 

The Skaworkers

 

 

 

Donna Katya & The Superfeed

 

 

 

Hate Boss

 

 

 

Dogs In A Flat